mercoledì 7 settembre 2011

MCDONALD'S LA STORIA

In questo modo ho analizzato un cibo e un posto che i bambini di tutte le età adorano, purtroppo però non apprezzato allo stesso modo dai genitori.
Questo posto si chiama MCDONALD’S.
La McDonald’s Corporation è la maggiore catena di ristoranti fast food del mondo, ed è statunitense.
Gestisce le proprie filiali direttamente, o per mezzo del franchising. La sede è ad Oak Brook, un sobborgo di Chicago, nello stato dell’Illinois. I ristoranti McDonald’s sono diffusi in tutto il mondo (impiegano a tempo pieno circa 438.000 persone) e sono diventati uno dei simboli più riconoscibili e contestati della cosiddetta globalizzazione.
Nel 1937 i fratelli McDonald Richard e Maurice aprirono ad Arcadia, in California, un chiosco di hot dog.
Il primo ristorante denominato McDonald’s verrà aperto nel 1948 a San Bernardino, sempre in California. La svolta nella storia dell’azienda si ebbe nel 1955, quando Ray Kroc, fornitore di frullatori, fondò “McDonald’s Systems, Inc.” che facilitava il franchising ai nuovi ristoranti. Nel 1955 apre il primo ristorante della compagnia fondata da Kroc a Des Plaines, Illinois. Nel 1967 fu aperto il primo ristorante all’esterno degli Stati Uniti e, per la precisione, in Canada, a Richmond, una città della Columbia Britannica. Il 1971 fu l’anno del primo fast food in Europa: in Olanda, a Zaandam (città nei pressi di Amsterdam). Il mese di marzo 2006 sembra segnare una brusca battuta d’arresto nella storia del successo del marchio in Europa. In Gran Bretagna è stata annunciata la chiusura di 25 punti vendita della catena per mancanza di clienti, a seguito di un trend negativo consolidatosi negli ultimi due anni e che fa inoltre escludere l’apertura di nuovi franchising anche per il prossimo anno. La crisi è stata spiegata dal responsabile europeo della catena, Denis Hennequin, come un segno di “stanchezza” del marchio. Un recente sondaggio condotto nel Regno Unito ha rivelato che solo l’1% degli adolescenti tra i 13 ed i 15 anni considera come propri preferiti i pasti serviti da McDonald’s, un’enorme diminuzione rispetto al valore rilevato lo scorso anno presso la stessa fascia d’età, pari all’8%.

Nessun commento:

Posta un commento