mercoledì 7 settembre 2011

MCDONALD'S FIGURE PROFESSIONALI

L’azienda McDonald’s adotta una classificazione molto originale ma anche molto semplice per i propri dipendenti. Questo modello è stato esportato in ogni Paese dove McDonald’s ha fatto nascere delle filiali, creando molti contrasti con le varie normative nazionali. In Italia, ad esempio, la suddivisione dei ruoli è molto criticata, in quanto basata sul principio del “lavoratore tuttofare”. Pur esistendo almeno una decina di figure professionali, la differenza fra di esse è meramente gerarchica, dal momento che praticamente ogni livello è addestrato per svolgere la maggior parte delle mansioni.
Ecco le varie figure, partendo dalla “base” lavorativa:
• Crew : svolge mansioni promiscue di cucina, servizio al cliente, sbarazzo sala e rifornimento ai
vari livelli;
• Crew-delivery : svolge le stesse mansioni del crew, ma in più si occupa della gestione del magazzino,
provvedendo a rifornimento, rotazione delle merci e controllo delle scadenze;
• Crew-trainer : svolge le medesime mansioni del crew, occupandosi però anche della formazione dei
neo-assunti;
• Hostess e Steward : si occupano delle pubbliche “relazioni” con i clienti , con particolare riguardo per i bambini, organizzando e gestendo feste di compleanno e varie altre attività
ricreative. Possono svolgere relazioni esterne aziendali, promuovendo convenzioni
con aziende locali. Non hanno funzioni di coordinamento dei crew;
• Capo Hostess : svolge le stesse mansioni delle hostess e si occupa di coordinare il lavoro delle stesse;
• Training Manager : affiancato ad un Manager esperto, si occupa di gestire e controllare il personale nel proprio turno o nella propria postazione, assegnando le mansioni del turno, curando
apertura e chiusura delle casse e tenendo la contabilità giornaliera;
• Assistant Manager : svolge in autonomia le medesime mansioni del Training Manager, occupandosi anche della formazione dello stesso. Sviluppa il piano degli orari del personale (Manager
esclusi), evade gli ordini della merce, sovrintende all’HACCP e definisce il piano
delle pulizie del locale. Ha il compito di aprire e chiudere il punto vendita e ha la responsabilità della contabilità di cassa;
• Vice-Direttore : definisce il piano degli orari dei Manager, ma si occupa più in generale di coordinare
tutte le attività di punto vendita, seguendo le indicazioni fornite dal Direttore, in
merito a politiche aziendali e di sviluppo;
• Direttore : definisce il piano di sviluppo dei Manager, presenzia alle ispezioni degli organi istituzionali ai vari livelli, si occupa più in generale di coordinare tutte le attività dei collaboratori del
punto vendita.

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