mercoledì 7 settembre 2011

MCDONALD'S IMPATTO GLOBALE

Un altro fatto sembra aggravare la crisi dell’azienda: la Walt Disney ha annunciato che non rinnoverà il contratto dal valore di un miliardo di dollari per lo sfruttamento dei diritti dei personaggi Disney. L’accordo, stipulato dieci anni fa, si era rivelato strategico per le campagne di marketing McDonald’s, specialmente per quelle rivolte al pubblico dei più piccoli.
Paesi con fast food McDonald’s è divenuto l’emblema della globalizzazione, alcune volte definita come la “McDonaldizzazione” della società. La rivista The Economist usa l’indice Big Mac: la comparazione tra i prezzi del Big Mac in vari paesi può essere usata per calcolare in maniera informale il potere d’acquisto. Dato che McDonald’s è strettamente associata con la cultura e lo stile di vita degli Stati Uniti, la sua espansione internazionale è stata definita parte dell’americanizzazione e dell’imperialismo culturale americano.
Alcuni osservatori hanno suggerito che la compagnia avrebbe incentivato la crescita dello standard qualitativo dei servizi nei mercati in cui entra. Un gruppo di antropologi ha studiato l’impatto che McDonald’s ha sull’ Asia Orientale e in particolare su Hong Kong. Quando la catena aprì nel 1975, McDonald’s fu il primo ristorante a offrire luoghi di ristoro puliti portando così i clienti a pretendere lo stesso dagli altri ristoranti o dalle altre istituzioni.
In aggiunta al suo effetto sugli standard commerciali, McDonald’s è stato anche un grimaldello di forzatura mutando le abitudini dei clienti. Popolarizzando l’idea di ristorante da pasto veloce, sostiene lo studio di Watson, McDonald’s ha condotto all’allentamento o all’eliminazione di vari tabù come il mangiare mentre si cammina, un’abitudine frequente in Giappone. McDonald’s, inoltre, ha livellato gli strati sociali durante le cene: non ci sono problemi per alcuni clienti che potrebbero essere imbarazzati se qualcun altro ordinasse del cibo più costoso in un ristorante; la differenza di prezzo dei cibi di McDonald’s è infatti minima, e non dipendente dalla maggiore/minore pregiatezza degli ingredienti, così da non poter categorizzare socialmente i clienti.

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